martedì 25 novembre 2014

Materiali della cosa per mangiare


La teglia è uno strumento utilizzato in cucina per cuocere gli alimenti in forno, generalmente di forma rettangolare o rotonda e a bordi bassi.
Esistono varie tipologie di forme e di materiali di teglie in base alla destinazione d'uso, a partire dalle prime in pietra, fino ad arrivare alle più moderne realizzate in silicone che sfruttano le capacità dei materiali più innovativi.


Teglia in pietra

La straordinaria antiaderenza del rivestimento a effetto pietra costituito di una fitta rete di micro particelle minerali naturali, rinforzato con titanio, assicura una cottura perfetta e salutare senza olio né grassi esaltando il sapore naturale dei cibi.


Teglia in rame

Teglie in rame stagnato, di forma rotonda o rettangolare molto pesanti.
Vengono usate per cuocere la farinata e ceci o altre preparazioni tradizionali.

Teglia in ferro

Possono essere antiaderenti o con rivestimenti, vengono utlilizzato soprattutto per gli impasti della pizza



Teglia in acciaio inox

Teglia utilizzata soprattutto per la cottura in forno. La sua particolare lavorazione rende il prodotto antiaderente e duraturo nel tempo.



Teglia antiaderente

Antiaderenti, in alluminio con rivestimento interno in teflon per impedire ai cibi di attaccare durante la cottura


Teglia usa e getta

Sono teglie leggere in alluminio, di poco prezzo ma di molte forme e capacità sono stampate in un foglio di alluminio sottile che ne permette l'utilizzo per una o poche volte.


Teglia in silicone


Teglia in terracotta

Contenitore usato per cuocere alimenti in forno. Il materiale usato per costruirla tradizionalmente è la terracotta smaltata, il gres e la porcellana da forno, di grosso spessore, materiali che hanno la caratteristica di avere una discreta resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici e di scaldarsi lentamente e di mantenere la temperatura a lungo anche quando vengono tolti dalla fonte di calore



RIF: Storia delle cose     http://storiadellecose.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento